All’inizio del 1991 Arrigo Antolini, presidente del Rotary Club di Macerata, avvertendo il disagio derivante dalla solitudine che colpiva le persone anziane, sentì la necessità di creare una Università per la terza età.

A quel tempo non esisteva nulla di simile nel maceratese. L’idea di fondare questa realtà nasceva dal desiderio di prestare un servizio (inteso come rendersi utili) a favore degli altri, in particolare della comunità a cui si appartiene. E quale poteva essere il modo migliore per stare vicini alle persone della nostra comunità se non creare una associazione che, al servizio del territorio, desse l’opportunità di approfondire e valorizzare la propria cultura favorendo un incontro/confronto con gli altri, dando vita a momenti di socializzazione? Subito ci si mise all’opera Furono arruolate alcune signore (dell’Inner Wheel) come coordinatrici, alcuni signori (rotariani), di buona volontà e loro amici come docenti. Si decise di istituire 5 corsi: medicina, storia del territorio, informazione e cultura generale, lingua inglese, disegno e pittura in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti. E così, con l’aiuto di tanti amici, si riuscì a far funzionare a pieno regime questa Università. Fu creato, allo scopo, uno Statuto che la regolamentava.

L’allora Magnifico Rettore dell’Ateneo Maceratese Giovanni Ferretti apprezzò moltissimo l’idea di questa nuova “Università” concedendole il patrocinio e l’Aula Magna dell’Università degli Studi per la cerimonia inaugurale del primo anno accademico che si svolse il 13 aprile 1991 alla presenza di tutte le maggiori autorità cittadine, con una suggestiva cerimonia in un’Aula gremita.

La partecipazione ai primi corsi fu travolgente: 195 allievi, diversamente giovani, interessati da quanto pubblicato sulla stampa locale, si iscrissero ai cinque corsi proposti. Nel secondo anno di vita dell’Associazione il Consiglio Direttivo ebbe una importante intuizione: quella di coinvolgere gli “alunni più “diligenti” nell’organizzazione.

Si decise di istituire un Comitato Scientifico composto da iscritti che condividendo l’idea da cui era nata l’associazione, avevano deciso di collaborare con l’iniziativa.

Nei fatti la loro collaborazione nella programmazione si è poi rivelata, negli, anni determinante. Ci sono alcuni iscritti che hanno fatto parte del Comitato, ininterrottamente, per 20 anni.

Essendo le richieste di partecipazione ai corsi sempre più numerose e sempre più provenienti da persone con età inferiore a 40 anni, nel 2012 si decise di trasformarla in “Università per Tutte le Età”, concedendo a tutti, senza limiti di età di iscriversi e frequentare i corsi.

Il 9 marzo 2020 L’Italia è in lockdown causa Covid.

Si decide di sospendere le lezioni di tutti i corsi, cosa che purtroppo si ripeterà per il 2021 e gran parte del 2022.

Il 6 giugno 2022 L’Assemblea Straordinaria dell’Associazione UTE -Macerata Università per Tutte le Età, approva un nuovo Statuto e Il Regolamento per l’adeguamento alla normativa prevista dal Codice del Terzo settore. La stessa Assemblea delibera di adottare come nuova denominazione della Associazione “UNIVERSITA’ PER LA TERZA ETA’ MACERATA APS in sigla UTE MACERATA APS, per la conseguente iscrizione al Runts per il riconoscimento come ETS.

E ‘ cosi che dopo 31 anni, in piena autonomia ed indipendenza, l’UTE MACERATA APS riprende la sua operatività.

×